Cresce la partecipazione al Parco dei Murales di Napoli Est!

I laboratori “Ripensare se stessi”, realizzati con il supporto del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, hanno coinvolto bambini ed adolescenti che vivono nel grande complesso residenziale di via Aldo Merola. Proprio dalla voglia di stare insieme e continuare con entusiasmo le attività laboratoriali, sono nate numerose idee di partecipazione e condivisione, elaborate poi dal secondo artista scelto per realizzare la nuova opera di street art in programma per il 2017 a valere su SIAE.

Stimolanti e appassionanti per i beneficiari sono stati, infatti, gli incontri diretti avuti con l’autore dell’opera, lo street artista pugliese Daniele Nitti, in arte Hope. Ad ognuno è stato consegnato un libro creativo ispirato al famoso testo “Il grande libro delle piccole cose” di Keith Haring, su cui sono stati realizzati disegni ispirati e mostrati all’artista che, a sua volta, ha interagito regalando loro un disegno autografo e partecipando ad un incontro laboratoriale per ridefinire il concetto di spazio e di abitazione tramite la fantasia e la rappresentazione espressiva.

L’opera di arte urbana, dal titolo “Je sto vicino a te”, mette in scena il valore della solidarietà, suggerendo l’importanza di contare gli uni sugli altri, solidamente, tra prossimità e vicinato. A tal proposito, tra le prime azioni di solidarietà che hanno coinvolto i giovanissimi beneficiari, assume grande rilevanza l’operazione di volantinaggio svoltasi in via Aldo Merola con lo scopo di ripartire dalla solidarietà di quartiere per invitare l’intera comunità ponticellese ad ammirare le opere realizzate al Parco dei Murales. Un’azione semplice che ha divertito i partecipanti e rafforzato l’identità degli stessi in rapporto all’operazione di resilienza territoriale. Un secondo grande momento di collaborazione e riconquista degli spazi, per sé e i propri vicini, è sicuramente legato alle attività di tinteggiatura degli androni: un piccolo e colorato passo verso la solidarietà che parte dai più piccoli per propagarsi agli adulti.

Ai laboratori hanno partecipato i volontari del Servizio Civile Nazionale per il progetto “Creatività Urbana tra riqualificazione e rigenerazione”, Margherita Delmonego, masterizzanda dello IUAV in tirocinio presso il Centro Territoriale per la Creatività Urbana, Psicologi in Contatto Onlus e il team di INWARD Osservatorio sulla Creatività Urbana (Associazione Culturale Arteteca).