Abbiamo raccontato la street art presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore ”Archimede” di Napoli, attraverso un modulo completamente dedicato al vicinissimo Parco Merola di Ponticelli e alle visite guidate da poco avviate con la collaborazione dell’Associazione Culturale Econote, dal titolo ”Ponticelli Street Art Tour”.

Il progetto, inserito nel più ampio programma ”E se… parlassimo di legalità”, è stato da noi costruito per incentivare l’attenzione dei giovani su temi e valori da promuovere, quali l’integrazione, la socialità e la legalità, coniugando esercizio creativo e coinvolgimento sociale. Giovani studenti dai quindici ai diciassette anni, provenienti dagli indirizzi di Grafica, Turismo e Commerciale, hanno appreso argomenti e concetti-base tramite moduli formativi e laboratori pratici fondati su dinamiche formali, non-formali, apprendimento interattivo e approccio esperenziale. Obiettivi del progetto, oltre all’attenzione da rivolgere ad un quartiere periferico a rischio, quelli di incrementare la conoscenza del territorio di Napoli Est da parte dei giovani residenti per avviarli ad una possibile futura professione.

Anche e soprattutto per questo motivo, Serena studentessa dell’indirizzo Turismo, ha partecipato al secondo tour di street art al Parco dei Murales, con l’intento di apprenderne le dinamiche di realizzazione e svolgimento per poter guidare, in un prossimo futuro, le visite al Parco.